Home > Articoli
12/06/2024
In un mondo dove l'innovazione guida il successo, molte aziende si precipitano verso nuove tecnologie senza una solida base. "Leannovation" integra i principi del Lean Thinking, originati dal sistema produttivo Toyota, per ridurre sprechi e ottimizzare i processi, creando un ambiente che favorisce l'innovazione sostenibile. Questo approccio dimostra come le politiche lean possano trasformare le aziende, dalle PMI ai grandi player, garantendo valore per il cliente, efficienza operativa e adattabilità ai cambiamenti di mercato. Sei pronto a salire sulle spalle dei giganti e adottare la leannovation?
20/06/2023
Nell'era attuale, la sostenibilità ambientale e sociale sta guadagnando sempre più importanza, sia per le aziende che per gli stakeholder. In questo contesto, le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (DAP, meglio note in gergo con l’acronimo inglese EPD) e la Certificazione di conformità ai requisiti ESG (Environmental, Social, and Governance) rappresentano strumenti essenziali per valutare e comunicare l'impatto ambientale e sociale dei prodotti.
22/05/2023
Mettere in ordine i dati è fondamentale per una gestione aziendale efficace nell'era della logica 4.0
20/12/2022
Fare efficienza significa utilizzare al meglio le risorse disponibili per ottenere un determinato output. Ovvero, a parità di risultati, essere in grado di ridurre i consumi di risorse attraverso standardizzazione ed il miglioramento continuo delle prassi ripetute.
13/12/2022
La corretta misurazione dei dati e delle performance sono il pre-requisito essenziale per realizzare azioni che generano valore.
23/02/2022
Uno dei problemi principali che grava sulla catena di fornitura e sulla gestione di scorte e approvvigionamenti è l'Effetto Forrester.
08/02/2022
"Non avere problemi è il più grande dei problemi" diceva Taiichi Ohno, l’artefice del Sistema Toyota, ed inquadrando il contesto attuale non si può certo dire che ne manchino.
07/04/2021
Per lavorare in modo efficiente è opportuno e necessario che tutti, all'interno dell'azienda, siano informati e prendano coscienza di quale sia l'obiettivo, dove ci si trova, cosa rimane da fare e quali sono i risultati ottenuti fin'ora. La comunicazione diventa un'attività chiave da svolgere nel quotidiano.
17/03/2021
Warren Buffett, l’oracolo di Omaha, sosteneva che "Negli affari le cose migliori da fare sono le cose semplici, ma farle, risulta sempre molto difficile".
22/07/2020
Il sole è adesso ed è quindi adesso che dobbiamo mettere mano al tetto, magari solo con un paio dei progetti che descriviamo in questo articolo, ma va fatto ora, per goderci ancora più sole in un futuro prossimo.
23/06/2020
Se le nostre imprese sono sempre state alla ricerca di nuove fonti di profitto, ora si trovano nella nuova condizione di dover ritrovare la profittabilità a cui erano abituate.
09/06/2020
Crediamo sia necessario prendere coscienza del fatto che, ci piaccia o no, il mondo è cambiato. Noi non vi aiuteremo nella ricerca di tesori perduti, ma di qualcosa che, all’interno dell’azienda, è di importanza vitale: nuove opportunità di business e nuovi clienti.
21/04/2020
Q&Oconsulting è molto attenta alle esigenze delle Aziende ed assieme ai suoi Partner promuove una serie di Webinar sulle principali tematiche sentite come esigenze chiave nel mondo industriale e dei servizi. Vi lasciamo il nostro calendario. Per iscriversi ai Webinar potrete accedere al sito: https://lnkd.in/gVADwR9
01/04/2020
Come si gestisce correttamente la ripartenza in uno scenario di altissima turbolenza? Quale sarà il contesto in cui ci troveremo? Quali saranno le azioni da intraprendere?
25/03/2020
In questo articolo parleremo dell'importanza di stabilizzare la Supply Chain e di assicurare liquidità all'impresa in tempo di crisi.
20/03/2020
In questo articolo proviamo a fare il punto della situazione sulle misure urgenti da mettere in atto in produzione di fronte ad una crisi come il COVID-19.
18/03/2020
Positività e fiducia sono il carburante fondamentale che alimenta la nostra creatività ed inventiva, caratteristiche che ci contraddistinguono in tutto il mondo.
12/02/2020
La crisi causata dal diffondersi del Coronavirus che, in questi giorni, vede coinvolta principalmente la Cina, costringe le fabbriche clienti italiane ad affrontare il rischio di una scarsità di materiale o la possibilità di una vera e propria rottura delle filiere di fornitura.
27/11/2019
Il passaggio generazionale non riguarda solo il trasferimento di quote, ma soprattutto di know-how e competenze aziendali. Non fronteggiarlo per tempo e con i giusti strumenti può mettere in serio pericolo la continuità aziendale. Per affrontare al meglio questo inevitabile passaggio...
13/11/2019
Può definirsi spreco qualunque attività che non crei valore per il cliente, in altre parole sono sprechi tutte quelle attività che non generano fatturato, margine e redditività per l’azienda.
30/10/2019
Q&Oconsulting, nel corso di oltre 20 anni di attività, ha lavorato molto sulla ricerca dell'eccellenza per giungere al successo e ha sviluppato, sperimentato e migliorato strumenti che supportano il ciclo di vita di un prodotto, dall’ideazione alla fase di maturità.
14/10/2019
Perchè basare i propri profitti su Clienti insoddisfatti che vorranno lasciarci e vendicarsi, quando si può costruire un rapporto profittevole e duraturo basato su Valore e Fiducia?
12/06/2019
Q&Oconsulting si fa sponsor della mostra "Katharsis" di Hermann Nitsch
13/03/2019
Come potenziare le performance e ridurre lo stress alimentando l'Energia Interiore
26/02/2019
Uno dei timori più diffusi inerenti il 4.0 riguarda l’occupazione: come cambierà il lavoro? Quali nuove professionalità saranno necessarie e quali invece saranno destinate ad evolvere? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta.
13/02/2019
De Nigris, leader nella produzione di aceti, nostro cliente da oltre 10 anni e Calvé, marchio della multinazionale anglo-olandese Unilever e leader nella produzione di maionese e salse da oltre 50 anni, presentano una nuova categoria di prodotti innovativi Made in Italy.
30/01/2019
Cosa fare quando i fermi di produzione, a causa di mancanza di qualità, carenza di materiale o scarsa comunicazione, impediscono un corretto svolgimento delle attività pianificate? Noi proponiamo "i progetti Zero": Zero Difetti e Zero Mancanti.
22/10/2018
Q&Oconsulting propone strategie per le piccole medie imprese
04/10/2018
L'ing. Andrea Righetti, nostro partner, è stato relatore del corso sul Problem Solving tenutosi a Metacarpi lo scorso 28 settembre. Gli abbiamo chiesto di raccontarci come fosse andato l'incontro.
25/09/2018
Per lavorare in modo efficiente è opportuno e necessario che tutti, all'interno dell'azienda, siano informati e prendano coscienza di quale sia l'obiettivo, dove ci si trova, cosa rimane da fare e quali sono i risultati ottenuti fin'ora. La comunicazione diventa un'attività chiave da svolgere nel quotidiano.
19/09/2018
L’innovativa minicar a propulsione 100% elettrica di Micro Mobility Systems AG e del Gruppo Tazzari di Imola, è stata omologata. Q&Oconsulting ha ottenuto l’incarico della linea di produzione Microlino
11/09/2018
I nostri partner saranno tra i docenti del corso di formazione CIS "TOYOTA WAY: HUMAN TOUCH NELLA GESTIONE D'IMPRESA". Scopri il programma del percorso formativo e tutte le informazioni!
10/09/2018
Nostra cliente da oltre 10 anni, Serugeri è l'azienda madre della giovanissima startup d'impresa Cover App che ha creato e brevettato un prodotto omonimo ad alta innovazione tecnologica, unico nel suo genere.
27/08/2018
Sono ufficialmente iniziati i corsi della "Summer School 2018" ed è a Castelnovo ne' Monti che si è aperto il calendario dei 20 concerti in programma fino ad ottobre...
01/08/2018
Anche quest’anno siamo felici di partecipare alla formazione musicale di giovani talenti, con l’ormai consueta collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Peri-Merulo" per la Summer School.
24/07/2018
Conferenza del 29 maggio presso la Sala Conferenze del Tecnopolo (RE) su "La rinascita competitiva delle imprese italiane nell’era digitale"
20/03/2018
LA GESTIONE IN OTTICA LEAN E 4.0 DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CORSO BASE
15/03/2018
UNA RISPOSTA SOFTWARE DI ANALISI TECNICO-ECONOMICA PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO
01/03/2018
L’impatto del cambiamento sulle organizzazioni e sui singoli individui può essere rappresentato secondo la figura “Strategia-Struttura-Cultura” (raffigurata di seguito) in cui appare chiaro come l’aspetto più critico, ma che può dare risultati straordinari, sia un cambio culturale di tutta l’Organizzazione.
22/09/2017
La prima regola di ogni tecnologia usata nel business è che l'automazione applicata a un'operazione efficiente ne aumenterà l'efficienza. La seconda è che l'automazione applicata a un'operazione inefficiente ne aumenterà l'inefficienza.
05/09/2017
Leggi l'articolo di Andrea RIGHETTI su FiloDiretto Dirigenti
29/06/2017
Francesco CURCIO e Giancarlo CAVAZZONI spiegano come diventare un Building Coach
31/12/2016
Un articolo di Francesco CURCIO pubblicato su SISTEMI & IMPRESA
10/12/2015
Il Sole 24 Ore e' entrato nello stabilimento bolognese di TOYOTA MATERIAL HANDLING
30/06/2015
nelle parole di Francesco CURCIO, che ne ha accompagnato il percorso formativo. (Articolo su VISION n. 54)
31/12/2014
Un nuovo approccio organizzativo per la gestione dei progetti.
31/12/2014
Seminario di Unindustria Reggio Emilia, al quale abbiamo partecipato come rete di impresa WEGE
31/08/2014
periodico di Unindustria Reggio Emilia
31/05/2014
Claudio CURCIO moderatore ad Expandere Emilia Romagna - martedì 13 maggio 2014
15/09/2013
Leggi qui l'intervista di Este a Claudio CURCIO
31/05/2013
leggi l'articolo pubblicato sul n. 50 di Vision - periodico di Unindustria Reggio Emilia
01/03/2013
La rivista specializzata Leadership&Management pubblica nel numero di marzo/aprile 2012 (n.13, pagg 25-27) un articolo dal titolo: "CRISI, STRATEGIE D'IMPRESA: LA SOLUZIONE E' NEL CAMBIAMENTO". un invito alla lettura del libro "change&coach"scritto da Q&O per FrancoAngeli Editore.
08/01/2013
Leggi qui la recensione di Massimiliano Panarari al libro "Change&Coach: un approccio integrato all'eccellenza organizzativa" , pubblicata nel numero di gennaio 2013 di Modena Outlook - periodico di Confindustria Modena
08/01/2013
Leggi qui l'articolo pubblicato sul n. 44 di VISION, rivista di Industriali Reggio Emilia