07/04/2021
Comunicare è la chiave dell'efficienza
Come abbiamo riscontrato in prima persona durante la nostra esperienza professionale, per lavorare in modo efficiente è opportuno e necessario che tutti, all'interno dell'azienda, siano informati e prendano coscienza di quale sia l'obiettivo, dove ci si trova, cosa rimane da fare e quali sono i risultati ottenuti fin'ora.
La comunicazione diventa, quindi, un'attività chiave da svolgere nel quotidiano, specie in presenza di processi di cambiamento; un buon leader può utilizzarla anche per ispirare le persone con cui lavora, facendo leva sugli aspetti emotivi per liberare la massima energia disponibile e far emergere le potenzialità delle persone.
All'interno di un'azienda, infatti, sono le persone il motore trainante del processo di cambiamento, esse sono la fonte inesauribile di energia necessaria allo sviluppo e rappresentano concretamente ciò che noi chiamiamo humus organizzativo.
L'humus di un'azienda è il risultato di anni di sedimentazione di tradizioni, prassi, comportamenti che la differenziano da ogni altra, è un serbatoio di competenze ed esperienze ed è essenziale per vivere, crescere e cambiare.
Per poter radicare cambiamenti positivi dobbiamo garantirci che l'humus sia adeguato e l'obiettivo chiaro: solo con una comunicazione efficace tutto questo è possibile.
"Se devi costruire una nave non radunare gli uomini per raccogliere legna e distribuire compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare"
Antoine de Saint-Exupéry