Articoli

Home > Articoli > La rinascita competitiva delle imprese italiane nell'era digitale

24/07/2018      

La rinascita competitiva delle imprese italiane nell'era digitale

Il 29 maggio scorso si è svolto, presso la sala conferenze del Tecnopolo (RE), un incontro su "La rinascita competitiva delle imprese italiane nell’era digitale" organizzato con REI, dove abbiamo esposto l’approccio Change&Coach sperimentato con successo in numerosi casi aziendali ed in particolare nel progetto condotto in INTESA (gruppo Sacmi) da Q&Oconsulting.






Andrea Righetti e Roberto Scala (direttore generale di Intesa) hanno presentato ad una platea di aziende del territorio il progetto operativo creato per Intesa, affermata realtà nel campo della smaltatura tradizionale e in quello della decorazione digitale, nonché Centro di Ricerca & Sviluppo sulle tecnologie digitali del gruppo Sacmi.
 
In primo luogo sono stati esposti i processi MIDA per l’eccellenza e i risultati  ottenuti.

I due obiettivi del progetto erano:

  1. Garantire al mercato, nei tempi pianificati, un prodotto di serie performante e affidabile
  2. Sviluppare una nuova gamma di prodotti altamente innovativi ed in linea con l’approccio 4.0

I filoni principali del progetto hanno visto i team impegnati sui progetti:

  • Zero mancanti e zero difetti
  • 3D Stage&Gate per il ridisegno completo della gamma delle macchine digitali in ottica 4.0

Per il raggiungimento degli obiettivi è stato attuato un profondo cambiamento, nei metodi ma anche nella cultura dell’Azienda.

In particolare le Criticità affrontate sono state:

  • Cambiamento radicale in tempi brevissimi
  • Impossibilità di gestire piani B
  • Resistenza al cambiamento di una parte dei primi livelli
  • Scelta di puntare su management giovane
  • Gestione di team di scopo ("gli arditi") che hanno cambiato profondamente le modalità operative di tutti i giorni, generando diversi "mal di pancia" in alcune figure storiche
  • Vincere la diffidenza della Casa madre e della sua struttura di vendita

Risultati ottenuti:

  • Gli obiettivi di progetto sono stati centrati e si è avuto un impatto sui costi: -19%
  • Gamma di prodotto rinnovata in tempi brevissimi
  • Performances e affidabilità di alto livello
  • Acquisizione di metodologie operative in area Operation e Project management
  • Crescita del Management, in particolare in area Operation
  • Crescita della credibilità aziendale vs Corporate
  • Crescita dell’autostima

"Essere organizzati non è un fine - è un mezzo per arrivare dove volete".
Stephanie Winston (autrice di "Best Organizing Tips")