Il 29 maggio scorso si è svolto, presso la sala conferenze del Tecnopolo (RE), un incontro su "La rinascita competitiva delle imprese italiane nell’era digitale" organizzato con REI, dove abbiamo esposto l’approccio Change&Coach sperimentato con successo in numerosi casi aziendali ed in particolare nel progetto condotto in INTESA (gruppo Sacmi) da Q&Oconsulting.
Andrea Righetti e Roberto Scala (direttore generale di Intesa) hanno presentato ad una platea di aziende del territorio il progetto operativo creato per Intesa, affermata realtà nel campo della smaltatura tradizionale e in quello della decorazione digitale, nonché Centro di Ricerca & Sviluppo sulle tecnologie digitali del gruppo Sacmi.
In primo luogo sono stati esposti i
processi MIDA per l’eccellenza e i
risultati ottenuti.
I due obiettivi del progetto erano:
- Garantire al mercato, nei tempi pianificati, un prodotto di serie performante e affidabile
- Sviluppare una nuova gamma di prodotti altamente innovativi ed in linea con l’approccio 4.0
I filoni principali del progetto hanno visto i team impegnati sui progetti:
- Zero mancanti e zero difetti
- 3D Stage&Gate per il ridisegno completo della gamma delle macchine digitali in ottica 4.0
Per il raggiungimento degli obiettivi è stato attuato un profondo cambiamento, nei metodi ma anche nella cultura dell’Azienda.
In particolare le Criticità affrontate sono state:- Cambiamento radicale in tempi brevissimi
- Impossibilità di gestire piani B
- Resistenza al cambiamento di una parte dei primi livelli
- Scelta di puntare su management giovane
- Gestione di team di scopo ("gli arditi") che hanno cambiato profondamente le modalità operative di tutti i giorni, generando diversi "mal di pancia" in alcune figure storiche
- Vincere la diffidenza della Casa madre e della sua struttura di vendita
Risultati ottenuti:
- Gli obiettivi di progetto sono stati centrati e si è avuto un impatto sui costi: -19%
- Gamma di prodotto rinnovata in tempi brevissimi
- Performances e affidabilità di alto livello
- Acquisizione di metodologie operative in area Operation e Project management
- Crescita del Management, in particolare in area Operation
- Crescita della credibilità aziendale vs Corporate
- Crescita dell’autostima
"Essere organizzati non è un fine - è un mezzo per arrivare dove volete".
Stephanie Winston (autrice di "Best Organizing Tips")