Articoli

Home > Articoli > KATHARSIS di Hermann Nitsch

12/06/2019      

KATHARSIS di Hermann Nitsch


Q&Oconsulting e Serugeri, nostro cliente da oltre 10 anni, si fanno sponsor della mostra "Katharsis", incentrata sull’opera del padre dell’azionismo viennese Hermann Nitsch.

 

La mostra, che nasce da una collaborazione tra Moz-Art, Atelier Hermann Nitsch, Nitsch Foundation di Vienna e il supporto della Galleria Boxart di Verona, è ospitata dal complesso museale di Palazzo Ducale di Mantova; all’ allestimento ha collaborato anche Giorgia Curcio, che vi ha preso parte durante il suo percorso di studi presso la Ca’ Foscari di Venezia.

 

Il titolo fa esplicito riferimento al teatro greco, dove la "Katharsis" è il momento cruciale dello svolgimento della trama; il focus della mostra si incentra sul significato dell’esperienza maturata a seguito della partecipazione diretta all’evento drammatico, che genera appunto la katharsis del titolo.

 

Gli elementi individuali dell’opera dell’azionista viennese – soprattutto la pittura e il disegno, ma anche la musica e la letteratura – sono subordinati alla sperimentazione dell’avvenimento performativo alla base della poetica di Nitsch nel suo complesso.

 

La mostra proseguirà fino al 30 giugno 2019.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alla mostra.