Home > Articoli > Effetto Forrester: cos'è e come arginarlo
23/02/2022
Perchè un'impresa sia competitiva, intesa come un organismo operante all'interno di una filiera, è necessario che svolga processi efficienti ed efficaci che le permettano di generare valore ad un prezzo adeguato con una giusta marginalità.
Riuscire a generare una catena del valore, dove diversi attori interagiscono tra di loro prendendo parte al processo produttivo, è un'attività che richiede una profonda conoscenza dei rischi e dei fattori critici nei quali ci si potrebbe imbattere, così da poter predisporre strategie e strumenti di prevenzione adeguati.
In mancanza di questi, spesso capita che le aziende incappino in un graduale sovradimensionamento delle scorte di prodotto che arrivano ad influire negativamente sul livello di servizio al cliente.
Uno dei problemi principali che grava sulla catena di fornitura e sulla gestione di scorte e approvvigionamenti è l'Effetto Forrester, detto anche effetto frusta o bullwhip effect.
Si definisce effetto Forrester, dal professor Jay Forrester del "Massachusetts Institute of Technology" di Boston che analizzò la simulazione dell’andamento della domanda e degli ordini e delle scorte di un sistema di imprese, "l'amplificazione della variabilità del segnale di domanda/ordine che si riscontra man mano che questo risale, da valle a monte, dal retailer al manufacturer , lungo una filiera logistica" (Forrester, 1961).
Questa distorsione della domanda, che si propaga risalendo a monte nella catena, amplificandosi come avviene agitando una frusta, è un ben noto sintomo dei problemi di coordinamento e comunicazione lungo le tradizionali supply chain e può avere effetti molto importanti in termini di aumento dei mancanti e dei difetti quando le quantità ordinate diventano irregolari, con picchi e valli imprevedibili.
CAUSE
L'origine dell'effetto frusta nella logistica è da ricercare nella singolarità dei problemi legati ad ogni anello della catena di fornitura, poichè spesso manca una visione globale:
EFFETTI
Come conseguenze, si generano una serie di inefficienze lungo tutta la catena di approvvigionamento:
SOLUZIONI
Come si può arginare l'effetto Forrester?
Attraverso l'utilizzo di piattaforme che interagiscono coi sistemi gestionali aziendali, come il nostro SYNKRO, è possibile ottimizzare il flusso informativo dei processi che coinvolgono i fornitori e cioè:
Quindi, rifacendoci alla nota frase di Albert Einstein per cui "facendo sempre le stesse cose, si ottengono gli stessi risultati", se vogliamo migliorare è necessario adottare le soluzioni sopra suggerite senza indugi e senza alibi.