- Home
- Corsi a catalogo
- Area Product Innovation
- Corso Leannovation: la gestione lean dell’innovazione
Leannovation: la gestione Lean dell'innovazione
Obiettivi:
L’innovazione è un fenomeno complesso che mette in gioco elevate risorse umane, finanziarie e tecniche. Per le organizzazioni, capire la direzione – giusta che fin dall’inizio deve prendere il processo di innovazione e quindi i risultati che si possono raggiungere è fondamentale per sopravvivere nel contesto attuale e migliorare la propria posizione competitiva. Oggi il tema dell’innovazione va visto sempre più assieme a quello della digitalizzazione, per le grandi opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Quali ad esempio l’Industry 4.0, la robotica, l’Intelligenza Artificiale e sono molteplici le tecnologie che possono supportare i processi aziendali, i prodotti, i servizi e quindi una innovativa proposta di Valore al Mercato. Per realizzare una gestione Leannovation, servono approcci efficaci e moderni, unitamente al come proporre l’introduzione dell’innovazione, per farne cogliere tutti i vantaggi sia all’esterno ma anche all’interno dell’azienda.
Contenuti:
Il cambiamento:
- Le nuove competenze secondo l’EUROPEAN COUNCIL FORUM
- Il Concetto di Valore
La gestione dell’innovazione: Perché innovare?
- I tipi di innovazione: Incrementale e Disruptive
- L’innovazione come Processo
- I limiti dell’innovazione incrementale e delle tecniche a cascata
- Esercitazione SWOT
- I modelli – 3D Stage&Gate ed Agile SCRUM
- Lavoro in team: Le nuove modalità di gestione dell’innovazione
- Sperimentazione, successo ed insuccesso: Il valore dell’esperienza
La Creatività:
- Il Problem Solving Complesso
- Il Design Thinking
- La cassetta degli attrezzi: Cluster pesato del Valore, Problem Setting, Mappa degli Stakeholder, Brainstorming
- Esempi e contestualizzazione
Destinatari:
Direttori Generali, Direttori commerciali, direttori R&D ed Operations manager, Supply chain manager.
Durata:
16 ore