Lean Office & Lean Organization

Obiettivi:

Fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze e competenze per applicare all’interno delle proprie aziende schemi e modelli organizzativi innovativi improntati alla Lean Organization per “snellire” e semplificare i processi aziendali in un’ottica di ottimizzazione dei flussi e delle operazioni, rispetto a quanto richiesto e percepito dal cliente.

Contenuti: 

  • Lean Thinking, Lean Office e change&coach®.
  • Valore e spreco.
  • Il cliente.
  • “I sette + 2” sprechi codificati dal Lean in generale.
  • I 14 sprechi codificati negli uffici.
  • Kaizen e miglioramento: miglioramento continuo, obiettivi del kaizen, standard come base del miglioramento.
  • Value Stream Mapping: tecniche e strumenti per individuare gli sprechi nei processi non produttivi.
  • Il Visual Management.
  • Esercitazioni e discussione di casi concreti.
  • Come impostare un progetto:
    • La Struttura.
    • I Ruoli Organizzativi.
    • Le Attività.
  • Le 5S in un ufficio.
  • Il cambiamento e l’evoluzione dei ruoli in azienda Lean e sistemi informativi: il ruolo del flusso delle informazioni nella riorganizzazione dei processi.

Destinatari: 

Managers, Responsabili e addetti alle funzioni di staff (tecniche, amministrative, commerciali e HR)

Durata: 

8 ore

Contact with us

Contattaci

Dal 1996, Q&O Consulting è al fianco di imprese, organizzazioni e Pubbliche Amministrazioni per aiutarle a raggiungere l'eccellenza organizzativa e produttiva. Con oltre 25 anni di esperienza, abbiamo consolidato un approccio che unisce visione strategica e operatività, supportando i nostri clienti nella crescita sostenibile e nell'innovazione continua.
Claudio Curcio - Founder

    Iscriviti alla newsletter!

    Iscriviti alla newsletter!