La gestione efficace del post vendita e del magazzino ricambi

Obiettivi:

La gestione efficace del post-vendita è chiave nella fidelizzazione del cliente, l’ampliamento dell’offerta e fonte di marginalità. Spesso al post vendita è riservata la gestione di reclami e criticità varie, ma sempre più spesso è una attività fondamentale per le vendite successive.

In quest’ottica la gestione efficace del magazzino ricambi visto come centro di profitto e non di costo può fare la differenza in termini di Percezione del Valore da parte del Cliente.

Il percorso descrive nuove opportunità di strutturazione del post-vendita tradizionale, orientato alla soddisfazione del cliente, ripensato seguendo le strategie aziendali, l’integrazione con le altre aree aziendali, le opportunità offerte dalla disponibilità ed efficace gestione del magazzino ricambi unitamente ad una supply chain snella e reattiva. In un contesto in cui ormai le nuove tecnologie rivestono un ruolo chiave.

Contenuti: 

L’importanza del post-vendita nel rapporto con in Cliente: è solo gestione dei reclami?

  • La fidelizzazione del Cliente e il post vendita
  • L’organizzazione del Customer Service
  • Gestione degli interventi in garanzia e fuori garanzia
  • Pianificazione delle attività di back office e front office
  • Le risorse per un post vendita orientato al cliente

La gestione delle comunicazioni con il Cliente e con le altre funzioni aziendali

  • Il ruolo dei tecnici di assistenza nello sviluppo del post-vendita
  • Le opportunità offerte dalla Digitalizzazione
  • Smart service per le esigenze del cliente

KPI per la misurazione delle performance dell’assistenza

L’importanza della gestione dei ricambi nel post vendita

  • La classificazione dei ricambi (livello di scorta, livello di servizio…)
  • La gestione dei ricambi in garanzia e fuori garanzia: costo e ricavo

Perché una supply chain dedicata ai ricambi?

  • La gestione dei ricambi nel ciclo di vita del prodotto
  • La logistica dei ricambi e la gestione delle scorte a magazzino
  • L’analisi del livello di servizio al cliente e gli indicatori da monitorare

Destinatari: 

Direttori Generali, Direttori commerciali, Operations manager, Supply chain manager, Service Manager

Durata: 

12 ore

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