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change&coach®: dalla pratica alla teoria, la ricerca di soluzioni manageriali di successo
Obiettivi:
Nell’attuale congiuntura economica per la maggioranza delle aziende, indipendentemente dalla dimensione e dal settore operativo, la sfida è rappresentata dalla capacità di saper gestire e reagire in modo efficace e vincente al cambiamento. Disporre oggi di strumenti informativi, di modelli e di indicazioni che possano aiutarle a vincere questa sfida è una evidente necessità. Il corso, rispetto alle impostazioni più tradizionali, propone un percorso originale “dalla pratica alla teoria”, passando attraverso un’interessante ricostruzione storica dei modelli organizzativi che si sono susseguiti nel tempo. Il corso si rivolge a chi è affidato il compito di gestire al meglio l’organizzazione aziendale, modificando obiettivi, priorità e comportamenti in base a esigenze in continuo mutamento.
“In un mercato che cambia rapidamente e in un contesto di crisi internazionale, gli imprenditori devono affrontare molte sfide. Quella principale è prendere le decisioni velocemente: raccogliere, gestire ed elaborare in modo rapido ed efficiente una moltitudine di dati e informazioni. Con la consapevolezza che il proprio vantaggio competitivo, in tutti i settori economici, si riduce costantemente e il tempo di reazione al mercato è sempre più critico”.
Il change&coach® offre spunti operativi e approcci metodologici che possono essere utilizzati a tutti i livelli manageriali per affrontare l’opera di adeguamento delle proprie strutture ai cambiamenti in atto. Si parte dall’assunto che non esista un’unica soluzione vincente, ovvero non è tanto importante adottare lo strumento operativo più evoluto e tecnologicamente avanzato, quanto piuttosto disporre della capacità di analizzare la situazione, andare all’origine dei problemi e condividere in gruppo la ricerca delle soluzioni possibili.
Contenuti:
- Le Criticità ricorrenti
- Una ricerca durata 40 anni su oltre 40000 Aziende: le 3 regole per il successo
- “Lavora più intelligentemente, non più duramente”
- Alla ricerca dell’eccellenza: i modelli di riferimento
- Toyota Production System – “Thinking People System”
- Toyota Way e TPS
- i 14 principi
- Il Toyota Kata
- Lean Thinking
- World Class Manufacturing
- L’Approccio Agile – SCRUM
- Toyota Production System – “Thinking People System”
- Qual è il modello migliore?
- Il change&coach®
- Come nasce, cosa è e perché utilizzare il change&coach®
- Come allenare l’organizzazione alla ricerca del valore
- Il mirino del change&coach®
- I 3 pilastri del change&coach®
La gestione del Cambiamento
- Da dove cominciare? Si comincia dal Cliente
- Problemi ed opportunità
- Abbiamo processi efficaci e robusti (per avere Clienti ed Azionisti soddisfatti)?
- Dall’offerta alla consegna: quanti sprechi
- Diagnosi e cura
- Alcuni strumenti operativi
- I progetti QW (Quick Win)
- La strategia Aziendale e la gestione del miglioramento
- La Digital Transformation
- Leadership, gestione dei Team e dei Collaboratori e tecniche di negoziazione
- Esempi
Destinatari:
Imprenditori, Amministratori delegati, direttori Generali, Direttori Commerciali e Marketing, Direttori Operations
Durata:
16 ore
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